Fatti ad Arte
L’Associazione Fatti ad Arte nasce a Biella nel 2018, con la finalità di promuovere e valorizzare l’Alto Artigianato, identità ed espressione del territorio e importante capitale culturale e sociale, rappresentato dai Maestri Artigiani depositari di saperi e cultura. Ma non solo, l’Associazione si adopera per la creazione di reti e sinergie tra artigiani e artigiani e territorio aprendosi ad una narrazione collettiva e coinvolgente.
I Palazzi Storici ospitano i grandi Maestri Artigiani
Fatti ad Arte
Storia: L’Associazione Fatti ad Arte nasce a Biella nel 2018, con la finalità di promuovere e valorizzare l’Alto Artigianato, identità ed espressione del territorio e importante capitale culturale e sociale, rappresentato dai Maestri Artigiani depositari di saperi e cultura. Ma non solo, l’Associazione si adopera per la creazione di reti e sinergie tra artigiani e artigiani e territorio aprendosi ad una narrazione collettiva e coinvolgente.
Territorio/i territori: Svolge principalmente la sua attività sul territorio biellese, valorizzando la qualifica della città di Biella, quale Città Creativa Unesco per Artigianato e Arte Popolare. Dal 2022 Fatti ad Arte ha esteso la sua attività anche nella provincia di Vercelli, con percorsi didattici nelle scuole.
Settore: Diffusione e promozione del Mestiere e del valore della figura dell’Artigiano, centrale nella cultura e nell’economia italiana, espressione del migliore Made in Italy, che il mondo intero riconosce. L’Artigianato è oggi uno dei pochi settori sociali ed economici coerente con uno sviluppo equilibrato e sostenibile. La particolarità insita nei processi di realizzazione oltre che nei prodotti stessi, rende questo comparto particolarmente adatto ad essere collegato ad azioni di attrattività turistica in connessione con altre peculiarità del territorio.