Docbi
Il DocBi Centro Studi Biellesi ODV è un’associazione fondata nel 1985 a Mosso con l’intento di operare in maniera volontaria e qualificata per la documentazione, lo studio e la tutela della cultura biellese, in sinergia con gli Enti di tutela, le Università, le istituzioni locali. Ha sede a Pray all’interno della suggestiva «Fabbrica della ruota» (Regione Vallefredda, 1) e a Biella (via Marconi 26a).
Centro Studi Biellesi
DocBi
Storia: L'associazione viene fondata nel 1985 a Mosso con l’intento di operare in maniera volontaria e qualificata per la documentazione, lo studio e la tutela della cultura biellese, in sinergia con gli Enti di tutela, le Università, le istituzioni locali. Ha sede a Pray all’interno della suggestiva «Fabbrica della ruota» (Regione Vallefredda, 1) e a Biella (via Marconi 26a).
Territorio/i territori: L’area interessata dalle ricerche e dalle attività è la provincia di Biella, in particolar modo il territorio montano e le valli.
Settore: I settori principali di interesse solo la storia dell’industrializzazione, la storia dell’arte, la storia religiosa, la devozione popolare, l’enogastronomia e l’etnografia.